Diario di Anne Frank


Anne Frank

L'alloggio segreto, 12 giugno 1942 - 1° agosto 1944

Curatore: Frediano Sessi
Traduttore: Laura Pignatti
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Anno edizione: 2005
Formato: Tascabile
Pagine: XXII-356 p.
ISBN: 9788806174101

Indicato per il lavoro in classe...portale degli insegnanti

"Per costruire un futuro bisogna conoscere il passato."
Otto Frank, 1967


Anna Frank è una ragazza tedesca di origine ebrea, nata a Francoforte nel 1929. Durante la Seconda Guerra Mondiale è costretta a nascondersi per sfuggire ai nazisti. Insieme ad altri sette compagni vive in clandestinità nella casa sul retro in Prinsengracht 263 ad Amsterdam. Dopo più di due anni questi clandestini vengono scoperti e deportati nei campi di concentramento. Il padre di Anne, Otto Frank, è l'unico degli otto inquilini dell'Alloggio segreto a sopravvivere.

Il diario che Anne ha scritto durante il periodo trascorso in clandestinità la renderà famosa in tutto il mondo. Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno del 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola, dei compagni e di amori piú o meno ideali, si sostituisce la storia della lunga clandestinità. Obbedendo a una sicura vocazione di scrittrice, Anne ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e dell'esperienza degli altri clandestini. La prima edizione del Diario subí tuttavia non pochi tagli, ritocchi, variazioni. Il testo, restituito alla sua integrità originale, ci consegna un'immagine nuova: quella di una ragazza vera, ironica, passionale, irriverente, animata da un'allegra voglia di vivere, già adulta nelle sue riflessioni. Una ragazzina che, prima di morire a soli 16 anni, ci insegna il valore della bontà nonostante il mondo disumano in cui si trova a vivere.

Questa edizione, in appendice, offre anche una ricostruzione degli ultimi mesi della vita di Anne e della sorella Margot, sulla base di testimonianze e documenti raccolti negli anni.