mercoledì 21 febbraio 2018

Nocedicocco

Non è facile individuare i libri nella nostra biblioteca.
Sono perlopiù messi di costa e le belle copertine che li contraddistinguono non si riescono a vedere.
Qualche libro però sfugge a questa regola.
Uno di questi è Nocedicocco,

ma io, devo essere onesta, non ho mai letto nessuna delle sue avventure, perciò per parlarvi di lui intervisterò una sua lettrice: A. di 1A.
-Ciao, tu hai letto Nocedicocco?
- Si , cioè per la verità me lo ha letto mio papà la sera prima di dormire.
- Bello! Mi potresti dire chi è Nocedicocco?
-Nocedicocco è un draghetto sputafuoco.E' rosso e ha un cappellino con la visiera blu. Deve imparare a volare ma poi gli capitano un sacco di avventure perché è molto curioso e coraggioso.
-Ma queste avventure le vive da solo?
-No. con lui c'è il suo amico Istrice Leopoldo, e poi incontra tanti amici come la balena Casimira, il porcospino Matilda...
-Il primo libro della serie di Nocedicocco è "Nocedicocco draghetto sputafuoco". Sai che quest'anno Nocedicocco compie 15 anni? Ma poi ci sono altre avventure. Tu quale hai letto?
- Io ho letto, cioè il mio papà mi ha letto "Nocedicocco draghetto sputafuoco" e " Nocedicocco fa il giro del mondo".

- Cosa ti piace di più di questo personaggio?
- Mi piace perché è rosso. E' avventuroso, e anche simpatico.
-Penso che un personaggio così curioso e giramondo ci stia bene nella nostra carrellata di libri per fare il giro del mondo, non ti pare?
- e' vero!


I libri di Nocedicocco sono scritti e illustrati da Ingo Siegner che ha iniziato a scrivere storie per i figli dei suoi vicini di casa ben 15 anni fa.
Trovi i libri di Nocedicocco tra gli scaffali di prima seconda e terza.

Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!