martedì 30 maggio 2017

Oggi si rilega!!!!

La maestra Elena,  in 5°C, ha fatto un lungo lavoro sul libro di Frances H. Burnett "Il giardino segreto" e ciascun bambino ha scritto, passo passo, lungo un quadrimestre, un proprio racconto.

Ne è nato così un libro, che dopo un viaggio nel mondo delle illustrazioni e molti utili consigli di Benedetta, è stato anche arricchito da tanti coloratissimi disegni.

Ora, è arrivato il momento di rilegarlo!

La stampa e la rilegatura di un libro non sono una cosa per niente banale. Hanno una lunga storia e tante curiosità. Benedetta ci racconta ... Oggi abbiamo la grande fortuna di poter disporre di tantissimi libri. Ma non è sempre stato così.

Una volta si scriveva a mano su lunghissimi papiri avvolti in rotoli. Per leggere occorreva srotolare e arrotolare. Non proprio comodo!?!


Più avanti si cominciò a scrivere su pergamene raccolte in libri. I monaci amanuensi ci mettevano molto tempo a completare la stesura. I libri erano molto cari e destinati a pochi lettori.
Poi Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili e tutto cambiò. Con una pressa i libri si moltiplicarono e pian piano entrarono nella vita e nel quotidiano di tutti.

Comporre e rilegare i libri è diventato con il tempo via via più semplice ma comporta lo stesso un gran lavoro. Benedetta ci racconta qualcosa (Come nasce un libro.) e poi ci mostra diversi tipi di rilegatura ..... siamo tutti molto incuriositi!

filza notarile
cucitura copta
cucitura delle segnature con fettuccia a scomparsa
Ma nulla vale di più che mettersi all'opera. Oggi ci insegna la rilegatura giapponese che ... è molto elegante!

appunti su come si fa la cucitura giapponese


Pronti? ... Via! 

Parte la maestra!

Prende le misure
Fa i fori con punteruolo e martello


 Cuce con ago e filo.







E Voilà ... con un ultimo nodino
 il libro è pronto!

Poi tocca ai ragazzi. Con l'aiuto di alcune mamme si comincia a martellare, infilare, cucire ... tutti concentrati sul proprio lavoro.

Si fa un po' di fatica, ma ne vale la pena.


Quando il libricino è pronto tutti provano stupore e meraviglia. 

Così, dopo i ringraziamenti della maestra, si chiude con l'abbraccione più bello del mondo e  .... un pò di commozione! 



GRAZIEEEEEEE!!!! Non dimenticheremo mai questa bella esperienza!

Siete curiosi di vedere il libro finito? 

.
.
.
.
.
.
.
.



Eccolo! Davvero bello!!!!



Complimenti alla maestra Elena che ha fatto un meraviglioso lavoro in classe di lettura e di scrittura ma soprattutto di scoperta di un grande valore, l'amicizia, e un importante insegnamento "Nonostante le avversità della vita, l'amicizia offre sempre una possibilità di riscatto e felicità. Occorre coltivarla per maturare e realizzare grandi progetti!" (maestra Elena).

Complimenti ai ragazzi che hanno scritto dei bellissimi racconti e hanno realizzato, insieme, il loro libro! Siete stati bravissimi!!!!

Cristina

Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!