lunedì 24 aprile 2017

Svitati per l'ambiente

Quest'anno la nostra scuola è stata coinvolta nella campagna del comune " Svitati  per l'ambiente", per la sistemazione e riuso di uno spazio abbandonato lungo la via Giambellino, affinché diventasse un giardino condiviso di cui possano godere tutti gli abitanti del quartiere.

Ce lo raccontano i bambini delle classi terze:


“Svitati per l’ambiente”, che mai sarà!? Sarà che ho perso un dente per svitati per l'ambiente?

No, a parte gli scherzi, è il progetto di costruire un giardino condiviso: è da quasi 60 anni che i cittadini del quartiere cercano di ottenere il permesso dal Comune per ripulirlo e cercare di dargli una nuova vita … non per far nascere un giardino come fosse un bambino, nel senso che non devono demolirlo e ricostruirlo, ma solo farlo diventare più bello e più creativo.


Il giardino che cercavano di ripulire è quello di via Giambellino tra la chiesa e la rimessa degli autobus. Il 28 marzo 2017 tutti noi ci siamo divisi in gruppi per cercare di ripulirlo, c’era chi scartavetrava le panchine e chi le dipingeva di blu, verde e giallo e chi con la carriola raccoglieva i rifiuti. Questo progetto è molto bello perché noi bambini abbiamo fatto un bel gesto verso la nostra comunità e perché ciò ha permesso anche ai pensionati di essere parte attiva per tutto il quartiere.



Ancora più importante è stato renderci conto che è necessario in ogni comunità prendersi cura degli spazi di tutti come se fosse casa propria, anzi quel guardino è casa nostra.

Vi aspettiamo tutti ai primi di giugno per l’inaugurazione".


                                                            I bambini delle terze di Vespri


Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!