martedì 4 aprile 2017

Nel magico mondo delle illustrazioni.

Da oggi aprire un libro non sarà più la stessa cosa.  Si perché Benedetta, in 5°C, ci ha raccontato come prendono vita le illustrazioni. Ed è stata una grande scoperta … non solo per i bambini!

Dietro alle illustrazioni di un libro c’è un grande lavoro di studio e preparazione. Ogni pagina è pensata accuratamente; come deve essere il disegno, dove si posiziona un testo.

E' tutto un gioco di equilibri. Testo e disegni devono sempre essere in armonia. Un ritmo accompagna le pagine una dopo l’altra. Un filo rosso lega i disegni pagina dopo pagina.

Poi l’illustratore studia i colori, sceglie una tecnica e con il suo stile rappresenta atmosfere ed emozioni, sottolineature e nuovi significati. E il disegno diventa storia nella storia!

Quale modo migliore per capire? Ecco una storyboard vera!




E poi una cartelletta piena di disegni. Tutti con una storia da raccontare. Tutti bellissimi. Da rimanere a bocca aperta. I bambini ne sono rimasti incantati!

Da oggi, quando apriremo un libro, lo guarderemo con un altro occhio alla ricerca di tutti i segreti con cui l’illustratore ha voluto raccontare la storia!

Grazie per questa bella esperienza!!!! 

E grazie per i tanti consigli che serviranno ad illustrare un vero libro!!! Quello che i bambini stanno scrivendo dopo un bellissimo lavoro in classe su "Il giardino segreto".

5°C ... ne aspettiamo una copia in biblioteca!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

facci sapere cosa ne pensi!